Laureata in scienze e tecniche psicologiche presso l’Università degli Studi di Pavia.

Sceglie di arricchire la sua formazione seguendo il Corso di perfezionamento in Esperto in sostegno all’apprendimento: strumenti di valutazione e di intervento, sempre presso l’Università degli Studi di Pavia, svolgendo nel frattempo tirocinio presso il neonato Centro Pavese per l’Apprendimento.

Attualmente collaboratore presso il Centro Pavese per L’Apprendimento come tutor dell’Apprendimento (sia in percorsi individuali che di gruppo) e insegnante di sostegno alla Scuola primaria.

Sostiene fortemente la didattica inclusiva e la Teoria della Mente.

“La mia priorità è trovare la chiave per aprire la mente del bambino, così da poter mettere ciascuno nelle condizioni migliori per apprendere, perché l’apprendimento è vita e perché viceversa, ogni bambino ha qualcosa di speciale, indelebile e unico da insegnare a noi.”

 

Laureanda in psicologia, ha basato la sua formazione prevalentemente sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, operando sul metodo di studio con bambini e ragazzi di diverse fasce d’età.

Nel 2013 ha collaborato con l’università degli studi dell’Insubria di Varese in qualità di “tutor d’Aula” del corso di perfezionamento in “tutor nell’ambito dei DSA” organizzato dal dott. Cristiano Termine.

Dal 2012 al 2018 ha lavorato come tecnico dell’apprendimento presso il doposcuola specialistico “Apprendinsieme” di Marcallo con Casone (MI) con diverse utenze (DSA, ADHD, autismo) gestendo laboratori a piccoli gruppi e incontri individuali.

Nel 2017-2018 ha svolto la sua attività presso il Centro Kairos di Bubbiano (MI) organizzando incontri volti all’utilizzo di strategie didattiche e strumenti compensativi (computer, sintesi vocale e programmi Anastasis) per raggiungere l’autonomia nello studio.

Da settembre 2018 lavora anche come educatrice professionale nell’assistenza domiciliare presso la cooperativa Korian Mosaico, con utenze di varia età e vario genere (Alzheimer, autismo, gravi disabilità fisiche e cognitive).

Da marzo 2018 collabora con il Centro Pavese per l’Apprendimento (CPA) di Pavia presso l’istituto Maria Ausiliatrice, operando con alunni con difficoltà scolastiche.

Di fondamentale importanza è l’istaurazione di un lavoro di rete basato sul continuo confronto con le diverse figure di riferimento degli utenti (famiglia, specialisti e scuola) in modo da mantenere una continuità dal punto di vista scolastico e mettere al centro i loro bisogni.