Mamma che routine!
Care mamme e cari papà,
quante volte vorremmo fuggire, evadere dal nostro tran tran quotidiano? Dalla nostra routine?
Ebbene, per i vostri bimbi è esattamente il contrario. La routine è un toccasana!
Avere delle sequenze quotidiane aiuta i vostri bimbi a sentirsi più sicuri. Mano a mano che cresceranno, proprio grazie alla routine, potranno apprendere abitudini positive e nuove autonomie sperimentandosi come esseri capaci ed efficaci, mattoncini importanti nella costruzione di una buona immagine di sé stessi.
Ovviamente non è facile e non è un percorso veloce e immediato. La vostra parte è fondamentale! Pensate a quanto tempo e fatica impieghiamo noi adulti a far diventare un’abitudine quache comportamento. Ci vuole costanza, amore e tantissima pazienza!
Badate poi che ho detto costanza che non vuol dire rigidità! Ogni rigidità è controproducente!!!
All’interno della routine quotidiana, creare dei piccoli rituali potrebbe essere un’idea funzionale per indicare al bambino che cosa accadrà da lì a poco (oltre che essere un momento che può diventare speciale per tutta la famiglia).
C’è chi tutte le sere fa il bagnetto, chi beve la camomilla insieme prima della nanna, chi legge una storia della buonanotte, chi al mattino dedica dieci minuti alle coccole nel lettino ecc.
Insomma ognuno di voi troverà il modo migliore per i propri bimbi!
E poi parlate ai vostri bimbi, spiegategli che cosa gli accadrà nella giornata, che cosa faranno la mamma e il papà. Avvertiteli se ci saranno cambiamenti.
Anche la sera può essere un momento prezioso. Condividete con loro la vostra giornata e interessatevi alla loro… realmente!
Impareranno anche loro, piano piano, a raccontarsi e sentiranno che quello che fanno all’asilo o a scuola ha un valore anche per voi.
Insomma avere degli schemi di riferimento è davvero importante per il benessere dei vostri bimbi. Un po’ come le regole.
Dott.ssa Laura Riva – psicologa